Sono 4 le opere dei Musei Civici di Monza che sono state richieste e concesse a importanti realtà espositive che organizzano mostre a Milano nell’ambito di EXPO 2015.
Si tratta del “Prigioniero croato”, olio su tela di Anselmo Bucci, prestata alle Gallerie d’Italia per la mostra “La grande guerra. Mito e realtà”, in programma dal 1 aprile; “Tanaquil”, incisione bulino su carta, esposta nella mostra “D’après Michelangelo. La fortuna dei disegni per Tommaso Cavalieri nella grafica, nella pittura e nelle arti applicate”, in programma al Castello Sforzesco dal 16 settembre.
Due importanti opere di Salvatore Fancello e Pompeo Mariani, in esposizione dal 26 marzo al Museo delle Culture di Milano, nuova sede museale che aprirà i battenti proprio in quel giorno. Si tratta de “La partenza del legionario”, di Fancello e di “Veduta al Cairo”, olio su tela di Mariani, quest’ultima presente nel percorso espositivo permanente del nuovo museo civico di Monza Casa degli Umiliati e che per il periodo di assenza sarà sostituita da un’altra opera dello stesso autore, “Ulivi a Bordighera”. Per l’opera di Fancello, bassorilievo a piastrelle di ceramica smaltata, l’accordo prevede un intervento di restauro a carico del Comune di Milano e dell’organizzatore della mostra. L’opera è la gemella di “Lavori campestri”, dello stesso autore, attualmente esposta nel museo cittadino monzese e anch’essa sottoposta a lavori di restauro finanziati grazie al contributo dei cittadini nell’ambito della campagna lanciata dal comune, PartecipArte. Le due opere furono esposte insieme alla Triennale di Milano, nel 1936.