Ogni anno il Comune di Monza organizza una giornata dedicata alla pulizia della città e al suo abbellimento.
Un momento di partecipazione e di condivisione del bene comune che vede impegnati migliaia di cittadini, studenti, bambini, associazioni, riuniti intorno ad un obiettivo comune: migliorare la propria città.
Domenica 7 aprile 2013|closed
abbiamo ripulito aree, giardini, piazze, cancellato le brutte scritte, abbellito la città: insomma ci siamo presi cura di Monza!
"È stato un successo che è andato al di là di ogni più rosea aspettativa!" – ha commentato il sindaco di Monza Roberto Scanagatti.
- 1400 cittadini, tra cui centinaia di bambini, si sono messi al lavoro nelle circa 60 aree monzesi identificate dalle iniziative di volontariato civico.
- 10 tonnellate di rifiuti raccolti, compresi gli ingombranti
- 1500 tra arbusti e fiori messi a dimora nelle aiuole di vie, viali e piazze, in giardini, parchi e aree verdi, anche di pertinenza delle scuole
- centinaia di metri quadri di muri e muretti, ringhiere e cancelli riverniciati per abbellire una via o per cancellare brutte scritte
- iniziative nelle scuole e nelle aree nei pressi degli istituti scolastici, cui hanno partecipato centinaia di bambini, ragazzi, genitori e docenti.
Al lavoro anche tutti gli assessori della giunta comunale e una ventina di consiglieri comunali, guidati dalla presidente del consiglio Donatella Paciello.
Importante il sostegno dell’Impresa di servizi ambientali Sangalli e dell’azienda energetica Acsm – Agam, oltre al contributo di un centinaio tra dipendenti comunali, volontari della protezione civile, guardie ecologiche volontarie e nonni civici.
Domenica 6 aprile 2014
si è tenuta la nuova edizione delle "Pulizie di primavera".
7 tonnellate di rifiuti raccolti, di cui il 40% ingombranti; 2400 tra arbusti, fiori e piccole piante messe a dimora; più di una tonnellata di vernici e tempere utilizzate per ripulire da scritte e scarabocchi centinaia di metri di muri esterni di edifici pubblici verniciati e ripuliti da brutte scritte e scarabocchi; analoghe operazioni di tinteggiatura per un totale stimato di alcune centinaia di metri quadri in aule e negli spazi comuni di plessi scolastici comunali.
Questi risultati più importanti raggiunti al termine della seconda edizione delle Pulizie di Primavera, manifestazione di volontariato civico promossa e organizzata dal Comune di Monza, che rispetto all'anno scorso ha visto aumentare notevolmente i numeri di partecipazione dei cittadini e le aree in cui si sono concentrate le iniziative.
Quest'anno sono stati più di 2150 i cittadini che hanno risposto all'appello partecipando a iniziative in circa 80 aree cittadine: l'anno scorso furono 1500, in 52 luoghi della città.
Un lavoro coordinato e supportato da 100 persone tra dipendenti comunali, volontari della Protezione civile, nonni civici, guardie ecologiche volontarie. Nel dato sulla partecipazione spiccano gli almeno 600 tra bimbi e genitori che si sono dati da fare nelle scuole cittadine, elementari e medie. Impegnati anche quasi tutti gli assessori della giunta comunale e la maggioranza dei consiglieri comunali, che hanno concentrato la loro azione in diverse aree tra cui l'area di fronte al tribunale. Per quel che riguarda ancora i dati sui materiali utilizzati spiccano ancora le quasi 2,5 tonnellate di terriccio e corteccia utilizzati per mettere a dimora fiori e arbusti, i 1900 sacchi messi a disposizione per raccogliere erbacce e rifiuti, 950 tra scope, rastrelli, badili e cesoie; 600 tra rulli e pennelli; più di 2000 tra guanti e tute bianche.
"Un risultato andato al di là di ogni più rosea aspettativa e una grande dimostrazione di impegno civico concreto – ha commentato gli esiti della manifestazione il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti. Ho colto tra i partecipanti un grande entusiasmo, soprattutto tra i bambini ma non solo, e la volontà di ripetere un'iniziativa che dà modo ai cittadini che lo desiderano di fare qualcosa di bello e utile per la propria città, partendo dal proprio quartiere, dalla scuola o dai luoghi più belli e caratteristici della nostra città, che hanno bisogno di cure continue. Voglio ringraziare tutti, anche gli sponsor che ci hanno permesso di rendere questa manifestazione di promozione del senso civico e di amore per Monza, praticamente a costo zero per l'amministrazione comunale. Di questi tempi ritengo sia anche questo un grande risultato".
Gli sponsor che hanno sostenuto la manifestazione sono: Impresa Sangalli, che ha fornito i necessari servizi ambientali, Acsm Agam, GB Irrigazione, McDonald's.
Hanno inoltre collaborato: Farmacom, Impresa Milesi, Ariel Global Service, i club di servizio riuniti nel movimento Fight The (False) Writers.
Domenica 19 aprile 2015
si è svolta la terza edizione delle "Pulizie di primavera".
I risultati
15 tonnellate di rifiuti raccolti, gran parte ingombranti; 1,5 tonnellate di vernici utilizzate per ripulire muri imbrattati, colorare panchine dei giardinetti, cancellate delle scuole; 4 tonnellate tra terriccio, corteccia e concime, 2000 tra fiori, piante stagionali, alberature e arbusti messi a dimora in pochissime ore. E poi 1500 sacchi, 600 tra scope e rastrelli e 650 tra rulli e pennelli, 150 tra trapiantatori e cesoie.
Questo il prodotto dell’attività svolta questa mattina da 3200 volontari che hanno risposto all’appello del Comune di Monza partecipando alla terza edizione delle Pulizie di Primavera. Attività si sono svolte in 88 “cantieri”, distribuiti in città (37 cantieri), nelle scuole (36 in tutto, comprese tre scuole superiori in collaborazione con la Provincia di Monza) e nel Parco di Monza (15).
Le operazioni sono state coordinate e sostenute da un centinaio di dipendenti comunali, tra cui Protezione civile e Guardie ecologiche volontarie.
Particolarmente partecipate le iniziative che si sono svolte nelle scuole cittadine, che hanno visto la partecipazione non solo dei bambini ma anche di genitori, nonni, e insegnanti.
Molti i volontari anche nel Parco di Monza, dove sono stati messi a dimora decine di alberi e ripulite le sponde del Lambro. Attività si sono svolte anche nei Giardini reali, mentre gli studenti dell’ISA hanno cambiato volto alla facciata esterna che si affaccia sulla via Boccaccio, cancellando le brutte scritte. Ripulitura dei muri anche lungo il viale Cesare Battisti, dove si sono dati da fare decine di volontari di Fight the writers.
Le attività in città hanno in generale riguardato la ripulitura da rifiuti e abbellimento di luoghi pubblici, la piantumazione di fiori nelle aiuole e la sistemazione di arredi pubblici.
Molto soddisfatto per la partecipazione, soprattutto di centinaia di bambini, il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti.
“Una partecipazione straordinaria. L’iniziativa sta diventando una positiva tradizione per contribuire a promuovere il senso civico. Un gesto di amore verso la propria città e, come dimostrano i numeri, risultati concreti tangibili che a pochi giorni dall’inizio di Expo contribuiscono a rendere Monza più bella e più accogliente”.
Il materiale per tutte le iniziative e gli interventi è stato messo a disposizione dal Comune grazie anche agli sponsor che hanno sostenuto la manifestazione.
La festa
A coronamento della giornata di mobilitazione, il 10 maggio è stata organizzata una festa, nel corso della quale sono stati condivisi con le migliaia di volontari, i risultati complessivi dell’iniziativa con immagini, video e racconti dei partecipanti.
Contenuti tratti da www.comune.monza.it/