Si terranno domani martedì 4 ottobre a Monza, in piazza Roma presso l’Arengario dalle ore 16, le iniziative promosse dal Comune per ringraziare i volontari che ogni giorno prestano la propria opera di aiuto in vari ambiti, dal sociale all’ambiente, nelle forme del volontariato civico e nelle numerose associazioni cittadine.

Tra loro saranno presenti anche alcuni cittadini profughi richiedenti asilo, in fuga da guerra e miseria e accolti nelle strutture cittadine nell’ambito dei programmi nazionali, che in questo ultimo periodo hanno collaborato a lavori di pubblica utilità proposti dal Comune e dal terzo settore monzese.  

Protagonisti del pomeriggio di domani saranno le tante associazioni che in un allestimento composto da diversi gazebo esporranno fotografie e report sulla propria attività svolta quotidianamente, dal sostegno ai disabili agli anziani soli e in difficoltà fino alla promozione della cultura e della tutela e valorizzazione del patrimonio storico e ambientale.

La giornata nazionale di ringraziamento del volontariato è promossa dall’Istituto nazionale del dono in collaborazione con Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e Csv, a Monza, il Centro di servizio del volontariato di Monza e Brianza. Faranno il loro saluto il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti e il vice sindaco e assessore alle Politiche sociali, Cherubina Bertola.