Il XXIV Concorso Pianistico Internazionale Rina Sala Gallo arriverà a Monza dal 25 settembre al 2 ottobre al Teatro Manzoni. Parteciperanno musicisti di tutto il mondo, in una settimana di prove che sarà coronata dalla finale e dal concerto di gala, che prevede un’esibizione congiunta con l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano.
Il Comune di Monza è uno dei soggetti promotori del Comitato Rina Sala Gallo che organizza il Concorso, e che sostiene anche attraverso il primo premio “Città di Monza” offerto al musicista vincitore. Si tratta di uno degli eventi musicali più importanti della città, un concorso dal respiro internazionale che ad ogni edizione attrae un pubblico numerosissimo. L’amministrazione comunale ribadisce il suo impegno promuovendo per quest’anno una serie di iniziative collaterali in grado di coinvolgere l’intero territorio.
“Stiamo lavorando a un ricco calendario di iniziative culturali – commenta l’assessore alle Politiche culturali, Francesca Dell’Aquila – per “portare fuori” la musica dal Teatro Manzoni, luogo istituzionale del Concorso, rendendo ancora più partecipe la cittadinanza e facendo diventare tutta la città “palcoscenico” del concorso stesso”.
In linea con questo concetto di palco, per Monza sarà possibile trovare pianoforti collocati in punti strategici, osservare le esibizioni di artisti di strada nel centro, partecipare a rassegne di concerti nei quartieri. Saranno organizzati poi eventi per bambini e ragazzi, come “Ho preso una nota” e letture a tema pianoforte. Una musica senza fine insomma, come dimostra l’iniziativa di maratona pianistica che si terrà nel chiostro dei Musei Civici.
Il Concorso Rina Sala Gallo, fondato nel 1947 dalla pianista monzese da cui prende il nome e da Arturo Benedetti Michelangeli, è un evento di promozione culturale che attira talenti e un pubblico di appassionati da tutta Italia e dall’estero. Obiettivo finale è quello di sostenere giovani talenti, appoggiando i vincitori economicamente e avviandoli nelle attività della loro professione. Il coinvolgimento è sempre molto forte, sia da parte di quei cittadini che decidono di ospitare gli artisti per il periodo del Concorso, che da parte del pubblico, che può assistere gratuitamente a tutte le esibizioni della settimana.