Il prossimo fine settimana il centro di Monza si trasformerà in un grande giardino con fiori e piante grazie all'iniziativa promossa dal Comune e dai florovivaisti, Primavera in piazza, che si svolgerà in piazza Trento e Trieste. Domenica 17 aprile, nell'ambito della mostra-mercato, si terrà il racconto, con video e immagini, del successo registrato dalla quarta edizione della Pulizie di primavera. Un momento di festa per fare il bilancio di quanto fatto, raccontando l’impegno dei 4000 volontari attraverso la proiezione di foto e video della giornata del 10 aprile.

Si inizierà alle 11.30, con la partecipazione del meteorologo Andrea Giuliacci, che parlerà dei cambiamenti climatici, e di Paolo Tagliabue, direttore del reparto di terapia intensiva neonatale dell'ospedale San Gerardo di Monza, che presenterà il progetto “Intensivamente insieme Onlus”.

Seguirà nel pomeriggio, alle 15.15, l’intervento dell’assessore alle Politiche di sostenibilità, Francesca Dell’Aquila, che racconterà le iniziative realizzate nell’ambito della promozione della forestazione urbana, degli orti urbani e delle oasi ecologiche, come il recente piano che ha portato alla messa a dimora di circa 800 piante in un’area di proprietà comunale.

Alle 15.45 il vicesindaco e assessore alle Pari opportunità, Cherubina Bertola, illustrerà invece gli ulteriori ambiti in cui il Comune promuoverà l'impegno civico di nuovi volontari.

La giornata si concluderà alle 16 con l'intervento del sindaco Roberto Scanagatti che ringrazierà tutti i partecipanti alle Pulizie di primavera che domenica scorsa si sono impegnati a favore della città, dimostrando un forte senso civico.