5 items tagged "Storia di Monza"

  • Monza celebra il 70esimo della Liberazione

    Si terranno domani mattina, sabato 25 aprile, le celebrazioni ufficiali per il settantesimo anniversario della Liberazione dall’occupazione nazifascita.

  • In arrivo la 34esima edizione del corteo storico dedicato a Teodolinda e alla Monza medievale

    Sabato 13 giugno si terrà la 34esima edizione della rievocazione storica dedicata alla regina Teodolinda e alla Monza medievale. Tema di quest’anno, il banchetto nuziale di Teodolinda e Agilulfo. L’edizione, che coinvolgerà centinaia di volontari e figuranti, è promossa dal comitato coordinato dal Comune di Monza, con il patrocinio di Regione Lombardia e di EXPO 2015.

  • Monza capofila del nuovo circuito culturale europeo dedicato ai Longobardi

    700 pagine contenenti studi archeologici, storici, sociali, di impatto economico; e poi le mappe delle macro aree e dei cluster locali (bacini omogenei) individuati nei territori di 6 Stati europei, dalla Germania all’Italia passando per la Repubblica Ceca, l’Austria, l’Ungheria e la Slovenia; e ancora: le numerose partnership istituzionali e scientifiche, dalle Regioni (tra cui la Lombardia), alle Università (15 nei paesi coinvolti, tra cui il Politecnico di Milano e l’Università Bicocca) alle Camere di commercio, dai musei ai centri di ricerca, come Eurispes, e alle agenzie per lo sviluppo fino ad arrivare ai ministeri (tra cui quelli italiani dello Sviluppo economico, che mette a disposizione ICE, l’Istituto per il commercio estero, e della Cultura) e alla Cei, la conferenza episcopale italiana.  

  • Monza compie 200 anni: ai Musei Civici una mostra per raccontare la sua storia

    Si inaugura questo sabato alle 18 la mostra “Monza 1816. Il sigillo della Città” promossa dal Comune per celebrare il bicentenario del conseguimento dello status di città da parte di Monza, e che si terrà presso la sala delle esposizioni temporanee dei Musei Civici – Casa degli Umiliati di via Teodolinda.

  • Vie longobarde d'Europa, Monza capofila del circuito

    Un nuovo itinerario culturale europeo, che si articolerà lungo il percorso dello storico "viaggio" compiuto dai Longobardi, nei secoli altomedievali, dai mari del nord all'Italia. Servizio andato in onda su Tg3 Regione Lombardia.

EasyTagCloud v2.8

Queto sito utilizza i cookie. Per continuare a leggere, dichiara di aver letto e compreso.