109 items tagged "Monza"

  • Contratto di quartiere Cantalupo: al via lavori per costruzione 18 alloggi a canone moderato

    La Giunta comunale ha affidato alla Cooperativa Sociale Monza 2000 la realizzazione di due edifici nel quartiere Cantalupo in via Nievo, per un totale di 18 alloggi che saranno affittati a canone moderato. Procede così l’implementazione del Contratto di quartiere Cantalupo, rivisto dall’attuale amministrazione Scanagatti nel febbraio del 2013, intervento che ha permesso al Comune di recuperare i contributi regionali per lo sviluppo del progetto.

  • "Amo Monza, voto Scanagatti”

    Le testimonianze di volontari, sostenitori e candidati per la conferma di Roberto Scanagatti a sindaco di Monza. In video di alcuni secondi raccontano perché hanno deciso di votare il candidato della coalizione di centrosinistra.

    Se vuoi aggiungere anche la tua testimonianza, registra un breve filmato e invialo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

  • "Ecco le 'sovrane emozioni' di Aldo, Roberto e Carlo"

    Aldo Baglio, il celebre comico del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, testimonial con la moglie Silvana Fallisi di un nuovo progetto di promozione turistica. I dettagli nell'articolo di Martino Agostoni pubblicato oggi sul Giorno.

    aldo giorno

  • "La flagellazione di Cristo" di Caravaggio alla Reggia di Monza

  • "Le rive del Lambro". La risposta di Roberto Scanagatti

    Il Sindaco ha voluto rispondere a chi lo aveva sollecitato con un appello sulla vicenda dei chioschi delle vie del Lambro.  Di seguito il testo della lettera inviata ad alcuni dei firmatari. 

     

  • “Delfini nel Lambro” Roberto Scanagatti racconta i primi cinque anni alla guida di Monza

    Dal 30 aprile disponibile il libro curato da Angelo Longoni. In anteprima la prefazione.

     

    Copertina

     

  • “Il ministro Minniti a Monza si impegna per la stazione e via Asiago”

    20170428 minniti scanagatti

     

    La stazione di Monza tornerà a essere un luogo sicuro e il numero dei profughi in via Asiago sarà ridotto: sono i due impegni presi venerdì al Binario 7 dal ministro dell’Interno Marco Minniti.

  • «Il sindaco telefona in tutte le case per informare sulla visita del Papa»

    Un messaggio registrato con indicazioni su traffico e accoglienza.
    L'articolo a cura di Martino Agostoni pubblicato su Il Giorno il 17 marzo.

     

     

    17marzo2017 Il Giorno

  • «Monza, Scanagatti pronto al bis centrodestra diviso e confuso»

    Le città verso il voto. Sabato il sindaco uscente Pd ha rotto gli indugi A dicembre Berlusconi in persona aveva deciso di puntare su Allevi ma Lega,Ncd e la stessa Forza Italia hanno intanto tirato fuori altri nomi

    L'articolo di Repubblica Milano

  • «Sì, resto in campo per Monza»

    L'intervista rilasciata a Martino Cervo del Cittadino. La notizia attesa da mesi arriva in questa intervista al Cittadino. Roberto Scanagatti, che pure ufficialmente non è ancora "il" candidato del centrosinistra per le comunali del 2017, rompe gli indugi e scende - meglio: rimane - nell' agone della campagna elettorale che sta iniziando.

  • 10 domande al sindaco di Monza Scanagatti

    L'intervista di Guido Bandera pubblicata sul Giorno.

    Il Giorno, venerdì 23 dicembre 2016

    ROBERTO SCANAGATTI, sindaco Pd di Monza, sta per concludere il primo mandato alla guida della città, partito nel 2012. A lui abbiamo chiesto un bilancio su quanto ha fatto l'amministrazione fin qui e su quanto ancora dovrà fare, in vista dell'appuntamento con le urne in programma in primavera.

  • 4 video con le voci e le immagini di Monza

    All'incontro del 4 febbraio 2017 sono stati presentati 4 video che raccolgono voci, pareri, suggerimenti e immagini dai cittadini di Monza. Eccoli

  • 70esimo Liberazione, Comune di Monza risponde a invito ANPI: esposto striscione celebrativo da balcone palazzo

    E’ esposto da un balcone del Palazzo comunale di piazza Trento e Trieste lo stendardo celebrativo del 70esimo anniversario della Liberazione dall’occupazione nazifascista. Il Comune di Monza ha deciso di raccogliere l’invito che l’ANPI di Monza e Brianza ha rivolto a tutti i comuni della provincia per sottolineare l’importanza della ricorrenza, a pochi giorni dalle celebrazioni ufficiali che si terranno il 25 aprile, e per ricordare i caduti della Resistenza monzesi e brianzoli.

    “E’ un gesto importante, dal significato simbolico – commenta il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti -, che vuole tra l’altro rendere omaggio all’impegno e al sacrificio del nostro territorio nella lotta di Liberazione, un tributo doveroso alle persone che hanno sacrificato la propria vita per la libertà dalla violenza, dalla dittatura e per la democrazia. Un sacrificio che tutti abbiamo il dovere di ricordare, soprattutto ai più giovani, individuando le iniziative migliori perché questa importante ricorrenza sia sempre vissuta con grande partecipazione”.

  • A Monza la sosta si paga con lo smartphone

    A Monza da ottobre la sosta sul migliaio circa di spazi a pagamento delimitati dalle strisce blu, si può pagare scaricando l’app gratuita di EasyPark, la società selezionata dal Comune per implementare un servizio che renderà la città più smart.

  • All'ex macello sorgerà un nuovo polo scolastico per 1.200 studenti

    Il Comune di Monza realizzerà grazie a fondi pubblici un nuovo polo scolastico per 1200 studenti nell’area dismessa dell’ex Macello comunale. Il progetto presentato dal Comune è stato selezionato nell’ambito del programma scuole innovative promosso dal Governo con la legge del luglio 2015, nell’ambito della quale sono stati stanziati 300 milioni di euro da ripartire tra le Regioni italiane. 35 milioni sono stati destinati a Regione Lombardia, che li ha assegnati a 5 progetti (su 51 manifestazioni di interesse presentate), tra cui quello del capoluogo brianzolo.

  • Amo Monza, la nostra città

  • Anche questa estate Monza resta "aperta per ferie"

    Presentati oggi in Comune l’elenco dei negozi aperti ad agosto e il numero sempre attivo a disposizione dei monzesi che dovessero avere necessità di un fabbro piuttosto che di un idraulico o di un autoriparatore.

  • Ansa - "Monza, ci siamo". Scanagatti resta in campo

    Il lancio dell'agenzia Ansa in occasione dell'evento del 4 febbraio al cinema Capitol.

    "Monza, ci siamo", è questo lo slogan scelto dal Sindaco di Monza del Pd Roberto Scanagatti, per la sua ricandidatura alle prossime elezioni, previste per la primavera del 2017. L'avvio della sua campagna elettorale è stato inaugurato  questa mattina, presso il Cinema Capitol di Monza.

  • Approvato dalla Giunta il nuovo "Piano anticorruzione"

    La Giunta comunale ha approvato il Piano di Integrità e Anticorruzione per il triennio 2016-2018, che contiene conferme ed aggiornamenti dei precedenti piani.

  • Beppe Sala per Roberto Scanagatti

  • Cittadini e medici alleati per la salute

  • Corrado Accordino per Scanagatti

  • Cristina Crippa per Roberto Scanagatti

  • Cultura. Tutto esaurito

    Nuovo capitolo dal libro “Delfini nel Lambro”. Roberto Scanagatti risponde alle domande di Angelo Longoni a proposito delle attività culturali a Monza

  • Da "Delfini nel Lambro". Solidarietà ai comuni terremotati: Un aiuto per ricominciare

    Riprendiamo un altro capitolo dal libro “Delfini nel Lambro”. Roberto Scanagatti risponde alle domande di Angelo Longoni a proposito

     

    IMG 0490

     

  • Dario Vergassola intervista Roberto Scanagatti. Il video completo

    Il bravissimo comico, per la chiusura della campagna elettorale del primo turno, ha intervistato il candidato del centrosinistra sui temi più importanti per la città. Fra battute, risate e sfottò il lavoro fatto e il lavoro da fare.

     

     

  • Ecco il nuovo PGT

    I nuovi documenti urbanistici - documento di piano, piano delle regole e dei servizi – sono stati approvati dalla giunta comunale nella seduta del 3 dicembre 2015. Nel provvedimento, i cui contenuti sono disponibili sul sito del Comune e su quello di Regione Lombardia (Sivas), si conferma la riduzione del consumo di suolo rispetto al piano del 2007 che passa da 1,4 milioni di mq a 115 mila mq, su una superficie territoriale complessiva che può costituire oggetto di trasformazione, che si riduce da 3,2 milioni di mq del 2007 a 1,07 milioni di mq rispettivamente. Conseguentemente la superficie lorda di pavimentazione (Slp) scende da 1,3 milioni di mq previsti nel vecchio piano ai 588 mila dell’attuale.

    Sostanzialmente invariati il numero di ambiti di trasformazione: 41 quelli di entità più rilevante, per i quali la superficie territoriale interessata si attesta sugli 810 mila mq. 47 le aree destinate a interventi misti (anche per attività economiche) per le quali sono interessati 153 mila mq e per i cui sviluppi è previsto consumo di suolo libero pari a 0 mq. Gli interventi puntuali di piccolissime entità proposti dai privati si estendono su una superficie territoriale di 113 mila mq.

    Previsto poi uno sviluppo di edilizia convenzionata pari a una superficie di circa 34 mila mq, di cui 12700 dovranno essere destinate alla locazione. In base al documento saranno realizzati 10 nuovi parchi di quartiere e aumentata la mobilità ciclabile, che sarà pari a 175 km, dei quali 124 sono già in fase di attuazione o di progetto. Prevista inoltre l’ulteriore espansione dei Plis, i parchi urbani di interesse sovracomunale, che cresceranno dai 301 ettari già approvati a 490 ettari complessivi.

    Novità importanti anche per quel che riguarda il nuovo piano delle regole e dei servizi, fondato anzitutto su una semplificazione normativa (il documento di riferimento è sceso da 59 a 34 pagine) che mantiene però adeguati i presidi da parte dell’amministrazione a tutela dell’ambiente e degli insediamenti di esercizi commerciali di medie dimensioni, ad esempio.

    Oltre ad essere ridotti gli indici volumetrici nel tessuto urbano consolidato proprio per incentivare il recupero dell’esistente e delle aree dismesse, viene anche sistematizza la pratica della cessione di aree al Comune e la realizzazione di servizi pubblici e arredo in occasione degli sviluppi più rilevanti previsti dal piano. Sulla base della positiva esperienza nel quartiere Sant’Albino vengono poi destinate altre aree comunali per lo sviluppo di orti e giardini urbani gestiti dai cittadini.

    Per quel che riguarda gli azzonamenti il piano prevede un parziale assoggettamento della fascia semi centrale della città alle norme previste per il centro storico, con l’obiettivo di garantire il mantenimento di alcuni aspetti identitari e attrattivi frutto della recente epoca industriale, ad esempio all’ex Macello o nell’area Fossati Lamperti.

  • Elio De Capitani per Roberto Scanagatti

  • Ex Macello, l'amianto sarà rimosso

    La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo da 300 mila euro per la rimozione e lo smaltimento delle coperture in amianto nell’area dell’ex mercato ortofrutticolo dell’ex Macello, tra le vie Mentana, Buonarroti e Procaccini. La zona è inagibile da tempo a causa della pericolosità della copertura, costituita da lastre di eternit in cemento-amianto, come rilevato da un’indagine puntuale dell’Asl nel 2014.

  • Expo Scuola parte da Monza

    Premiati gli istituti scolastici cittadini che hanno partecipato al progetto pilota nazionale sostenuto dal MIUR.

  • Giornata della memoria, il dovere di non dimenticare

    Mai come oggi, in un’epoca costellata da episodi di violenza e dall’incubo del terrorismo, è importante commemorare il 27 gennaio, il giorno in cui le truppe alleate liberarono il campo di sterminio di Auschwitz, rivelando al mondo un orrore inimmaginabile. Da allora, il mondo non è stato più lo stesso. Dopo i primi periodi da quella data in cui si sono ricostruite le città distrutte e si è lavorato per restituire alle persone, alle famiglie, una certa normalità, si è incominciato a riflettere sul perché dei lager, e si è incominciato a lavorare perché tragedie simili non si potessero ripetere. 

  • Giornata della memoria, in stazione la cerimonia per non dimenticare

    Intervista video realizzata dal Cittadino di Monza e Brianza.

  • Giovannini d’oro 2015, nomi e motivazioni

    Assegnati oggi dal sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, i Giovannini d’oro, riconoscimento civico ai monzesi che nel corso della loro vita hanno contribuito al bene, al progresso e alla notorietà positiva della comunità in diversi ambiti, dal sociale al culturale, dall’economia alla ricerca, alle attività sportive.

  • Giuliano Pisapia per Roberto Scanagatti

    Una sintesi dell'intervento di Giuliano Pisapia per la campagna di Roberto Scanagatti nel quartiere San Rocco di Monza.

    Più in basso l'intervento completo.

     

     

  • Gli auguri di Roberto Scanagatti

  • Gli interventi di Roberto Scanagatti alla Tribuna politica del 7 giugno 2017

     

  • I Sindaci lombardi, riuniti a Monza, protestano contro la legge di stabilità

    Il Sindaco Scanagatti: "dobbiamo sapere di quali risorse possiamo disporre. Chiediamo che tutto il gettito sulla casa sia destinato ai comuni".

  • Il bike sharing è arrivato in città

  • Il Cittadino - Presentate a Monza le "Giornate FAI di Primavera"

    Si è svolta nella sala giunta del Comune di Monza la presentazione dell'edizione 2016 delle Giornate FAI di Primavera: "Devo ringraziare il FAI - ha commentato il sindaco Roberto Scanagatti - perché tutti gli anni ci propone itinerari interessanti e suggestivi".

  • Il console generale degli Stati Uniti Philip Reeker in visita alla Villa Reale

    Il 4 dicembre 2014, invitato dal Sindaco di Monza Roberto Scanagatti, il console ha visitato la Villa Reale, sede di rappresentanza di Expo 2015. Servizio andato in onda su Tg3 Regione Lombardia.

  • Il Gran Premio a Impatto Zero

    TG3: Monza si prepara ad accogliere turisti e appassionati di sport con una manifestazione ad impatto zero.

  • Il meraviglioso quotidiano di Doisneau in mostra all'Arengario

    sind e robert"Robert Doisneau è stato in grado di cogliere quegli "attimi fuggenti" che hanno creato e alimentato negli anni l'immaginario di una Parigi quasi mitica. Doisneau è uno dei grandi della fotografia del Novecento ed è un onore ospitare in Arengario una personale così ricca, che in ottanta scatti ripercorre mezzo secolo di carriera del fotografo "umanista" per eccellenza. E' stato un piacere collaborare ancora con ViDi e riallacciare i rapporti con la Fondazione Alinari, che torna a Monza a trent'anni dall'ultima mostra organizzata.

  • Il nostro patrimonio, un’assicurazione per il nostro futuro

    Non posso non registrare – e lo vedete chiaramente in copertina – quanto l’aver ritrovato finalmente la Villa Reale restituita al pubblico abbia generato una crescita rilevante del numero di visitatori di uno dei gioielli più belli di Monza. E questo grazie all’offerta culturale negli spazi restaurati di recente ma anche a quanto di bello si trova nell’ala sud della reggia piemariniana e in tutto il sistema, composto dal Parco e da tutto ciò che vi è ospitato – dalle cascine nelle quali ferve un’attività in diversi campi, all’Autodromo nazionale, fino al golf, che ha ospitato gli open internazionali registrando la presenza di 48 mila spettatori. Solo l’offerta espositiva della Villa Reale in un anno, da settembre 2014 - data dell’apertura al pubblico del corpo centrale - a settembre 2015, ha registrato la presenza di circa 300 mila visitatori. Certo il dato comprende i 75 mila che in dieci giorni di apertura gratuita dello scorso anno hanno affollato gli spazi della reggia, ma 225 mila persone paganti non si erano mai viste. La Villa Reale e il Parco di Monza sono ormai un bene culturale e ambientale del sistema Italia, come ha voluto sottolineare la presenza del presidente del Consiglio Matteo Renzi all’ultimo Gran Premio di Formula 1. E il nostro obiettivo deve essere quello di promuovere sempre più a questa scala questo tesoro.

  • Il parco del vicerè. L'eredità di Eugenio di Beauharnais

    Dal 21 marzo al 22 maggio, in Galleria Civica, la mostra dedicata ad Eugenio di Beauharnais, viceré d'Italia nel periodo napoleonico.

  • Il progetto per la città

    Clicca e scarica la sintesi del programma della coalizione a sostegno di Roberto Scanagatti Sindaco di Monza.

    Programma A6 web 1

     

    Clicca e scarica il programma della coalizione a sostegno di Roberto Scanagatti Sindaco di Monza.

    Programma copertina

  • Il ruolo di Monza, oggi e domani

    Dopo aver pubblicato la prefazione, ecco l'introduzione a “Delfini nel Lambro”, il libro in cui Roberto Scanagatti risponde alle domande del giornalista Angelo Longoni sui suoi primi 5 anni di amministrazione di Monza.

     

    scanagatti sala

     

    Nel maggio del 2012, al ballottaggio, è stato eletto sindaco col 63,39 per cento dei voti. Una vittoria che ha fatto rumore. Il suo primo mandato amministrativo è ai titoli di coda. Che voto si darebbe?

    No, a questa domanda vorrei non rispondere. Saranno gli elettori a giudicare.

  • Il servizio del Tg3 Lombardia nel Parco di Monza all'indomani della messa di Papa Francesco

  • Il servizio del TG3 Lombardia sulla ricandidatura di Roberto Scanagatti a Sindaco di Monza

    Il servizio del Tg3 Lombardia del 4 febbraio sulla ricandidatura  Sindaco di Monza di Roberto Scanagatti

     

     

    20170205 tg3

  • Il Sindaco Roberto Scanagatti presenta l'edizione 2013 di MonzaGp

    Dal 5 all'8 settembre torna MonzaGp, il contenitore di eventi all'insegna della sostenibilità e dell'innovazione promosso dal Comune per intrattenere i monzesi e le migliaia di tifosi e di turisti che arriveranno a Monza per il Gran Premio d'Italia di F1.
    Saranno 14 le piazze e le vie della città interessate dalla manifestazione, con oltre 30 eventi organizzati.

  • In arrivo a Cantalupo una nuova piazza e tanto verde

    Sono iniziati i lavori per la riqualificazione dell’area Cederna-Cantalupo, che prevedono la realizzazione di una piazza di Quartiere in grado di migliorare la socialità e rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini. Per concretizzare questi obiettivi il Comune ha sostenuto una spesa di 186 mila euro, e prevede la chiusura del cantiere per fine luglio.

  • In arrivo la 34esima edizione del corteo storico dedicato a Teodolinda e alla Monza medievale

    Sabato 13 giugno si terrà la 34esima edizione della rievocazione storica dedicata alla regina Teodolinda e alla Monza medievale. Tema di quest’anno, il banchetto nuziale di Teodolinda e Agilulfo. L’edizione, che coinvolgerà centinaia di volontari e figuranti, è promossa dal comitato coordinato dal Comune di Monza, con il patrocinio di Regione Lombardia e di EXPO 2015.

  • Ingresso di Regione Lombardia nella proprietà del Parco, la giunta approva la delibera

     La Giunta comunale di Monza ha approvato nella seduta di ieri la delibera che dà il via libera all’ingresso di Regione Lombardia nella proprietà indivisa del Parco di Monza. Il provvedimento passerà ora all’esame del Consiglio comunale.

  • L'amministrazione Scanagatti piace? Parola ai monzesi

    Ecco il video del sondaggio realizzato da Il Cittadino di Monza e Brianza.

  • L'Assessore Confalonieri e la verità sulla ferrovia

    Buongiorno,

    ho letto i volantini  recapitati nella casella delle lettere  il data 6/6/2017, di chiaro stampo elettoralistico, a favore di un candidato sindaco e contro l'attuale sindaco.

    Chi conosce anche solo un poco la questione capisce che tutto il castello non regge e le accuse che vengono rivolte sono strumentali.

  • L'intervista al Giornale di Monza

    L intervista integrale al sindaco Roberto Scanagatti 58750470ae2fc3

    Intervista pubblicata da Il giornale di Monza

    «Cosa mi ha lasciato il 2016? La convinzione che Monza ha potenzialità e ha iniziato a guardare al futuro con occhi diversi. Expo è stata una svolta. Il trend di presenze in città è proseguito anche dopo l’esposizione. Il 2016 ha poi confermato che Monza è una città solidale con valori straordinari. Ripartiamo da qui». Roberto Scanagatti, da qualche giorno ha iniziato non solo il nuovo anno, ma anche l’ultima fase del suo mandato amministrativo. All’orizzonte gli obiettivi per l’Esecutivo e una ricandidatura praticamente certa.

  • L'ultima tappa del Giro d'Italia parte da Monza

  • L’eredità di Expo è un patrimonio per il futuro

    L’eredità che Expo ci lascia è molto importante e decisiva per il futuro, soprattutto per quello dei nostri giovani. Credo che tutti noi dobbiamo avere la consapevolezza che ciò di cui, come città e territorio, abbiamo potuto beneficiare non è assolutamente frutto del caso ma di un intenso lavoro cominciato negli ultimi mesi del 2012. Lavoro che la nostra amministrazione non ha condotto in solitudine ma chiamando a raccolta e condividendo idee, progetti e iniziative con tutti i soggetti del territorio, a cominciare da Camera di Commercio, che desidero ringraziare ancora, così come ringrazio tutti gli attori istituzionali, economici e sociali che hanno creduto in una scommessa che si è rivelata vincente, anzitutto per il lavoro che ha prodotto per le imprese, i professionisti, le strutture ricettive del nostro territorio.

  • La città ricorda Lea Garofalo

    Monumento al cimitero di San Fruttuoso in ricordo di Lea Garofalo

  • La Giunta presenta il nuovo PGT

  • La nuova Casa delle culture di Monza

    Presentato martedì 29 aprile il progetto che ha come obiettivo la ulteriore promozione in città di iniziative di confronto e dialogo tra culture diverse per una migliore coesione sociale.

  • Le foto dell'incontro del 4 febbraio allo SpazioCinema Capitol

    IMG 9681

    Alcune immagini dell'incontro di stamattina. Volti sorridenti, tanto affetto e la voglia di continuare un percorso che può portare Monza ad essere sempre più bella.

  • Le slide di Rapporto alla città 2017

     Monza più attrattiva con più 57% di turisti. Attenzione al disagio, rigorosa spending review, manutenzione del patrimonio cittadino e riduzione del consumo di suolo. Sindaco e giunta presentano il rapporto alla città.

     

  • Monza città attrattiva. Turisti non per caso 

    Riprendiamo un altro capitolo dal libro “Delfini nel Lambro”. Roberto Scanagatti risponde alle domande di Angelo Longoni

  • Monza compie 200 anni: ai Musei Civici una mostra per raccontare la sua storia

    Si inaugura questo sabato alle 18 la mostra “Monza 1816. Il sigillo della Città” promossa dal Comune per celebrare il bicentenario del conseguimento dello status di città da parte di Monza, e che si terrà presso la sala delle esposizioni temporanee dei Musei Civici – Casa degli Umiliati di via Teodolinda.

  • Monza Digitale, attivato dal comune portale di open data

    E’ on line con 15 gruppi di dati, e ne arriverà presto a ospitare più di un centinaio, il nuovo portale open data del Comune di Monza. Il capoluogo brianzolo è il primo, insieme al Comune di Bergamo, ad aver attivato a costo zero, utilizzando risorse interne, la piattaforma predisposta da Regione Lombardia nell’ambito dell’agenda digitale regionale.

  • Monza digitale, Comune attiva a costo zero portale OpenData

  • Monza EcoFest 2013

    Buon successo per la manifestazione promossa dal Comune sui temi ambientali: mostre, incontri, teatro, baratto per promuovere la sostenibilità. Migliaia i visitatori.

  • Monza ospita AnciXExpo 2015

  • Monza sempre più città cardioprotetta

    E’ stata completata l’installazione dei defibrillatori, strumenti in grado di salvare la vite a persone colpite da arresto cardiaco, presso le 25 palestre scolastiche dislocate nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.

  • Monza si prepara all'Expo

    La Villa Reale si prepara all' Expo 2015, un'opportunità imperdibile per rilanciare l'economia.

  • Monza si prepara all'Expo di Milano

    La Villa Reale si prepara all' Expo 2015, un'opportunità imperdibile per rilanciare l'economia. Servizio andato in onda su Buon Giorno Regione - Tg 3 nel novembre 2013.

  • Monza, ci siamo! Mi ricandido: appuntamento sabato 4 febbraio al Cinema Capitol dalle 10 alle 12.

    Cari amici

    rinnovo il mio impegno per la nostra città, per costruire insieme il nostro futuro, con la stessa passione e determinazione di questi cinque anni.
    Con i sostenitori e i simpatizzanti, i rappresentanti dei partiti di centrosinistra e i consiglieri comunali di maggioranza, insieme ai membri della Giunta comunale, vi aspetto sabato 4 febbraio al Cinema Capitol in via Pennati 10, dalle ore 10 alle 12 per l'evento ufficiale di lancio della campagna elettorale per le elezioni comunali della prossima primavera.

    Al termine dell'evento sarà possibile iscriversi a gruppi tematici di lavoro per costruire insieme il programma dei prossimi cinque anni.

    Vi aspetto!

     

    Sindaco fb

  • Monza, ci siamo. Dieci quartieri, una città

    Parte venerdì 17 marzo alle 20,30 presso il Binario7 il percorso partecipativo. Confrontarsi e discutere con idee vincenti per consolidare Monza, la nostra città, sui temi più sensibili e per progettare la Monza che vuoi e che sarà.

    Ci siamo, con Roberto Scanagatti, per costruire, dopo le “fondamenta” di questi primi cinque anni, la nostra Monza, con 10 quartieri per una città. 

     

    Invito

  • Monza, i sindaci lombardi protestano contro la legge di stabilità

    Servizio andato in onda su Tg3 Regione Lombardia

  • Monza, la nostra città.

    Perché non dobbiamo tornare indietro e perché il 25 giugno dobbiamo andare tutti a votare Roberto Scanagatti Sindaco di Monza.

     

  • Monzabitando

    Poster MonzabitandoLo Sportello MonzAbitando è un punto informativo dove i proprietari di alloggi sfitti o invenduti (privati cittadini, cooperative, imprese di costruzione, ecc…) possono recarsi per conoscere l’opportunità offerta dal nuovo servizio del Comune di Monza e avviare la procedura di adesione.

  • MonzaGP, la città si prepara al Gran Premio d’Italia: decine di iniziative in 12 aree cittadine e solidarietà con i terremotati del centro Italia

    Sono iniziati oggi gli allestimenti dei dodici punti cittadini in cui si svolgerà la prossima edizione di MonzaGP - Monza Great Place è il claim di quest'anno - manifestazione durante la quale per quattro giorni, fino a domenica 4 settembre, il Comune promuove il contenitore di eventi e iniziative per intrattenere cittadini e appassionati di automobilismo presenti in città in occasione del prossimo Gran Premio d'Italia di Formula 1, in programma nell'Autodromo Nazionale di Monza dal 2 al 4 settembre. 

  • No alla paura, sì al dialogo e al rispetto

    Di fronte ai recenti tragici e inquietanti fatti che hanno interessato Parigi, uno dei cuori pulsanti dell’Europa e uno dei simboli del nostro modo di vivere, dobbiamo reagire e continuare a dimostrare di non avere paura, continuando la vita di tutti i giorni. E sono sicuro che sarà così, anche in occasione delle prossime feste natalizie, che auguro a tutti noi di passare il più serenamente possibile.

  • Nuovo viale Lombardia. Boulevard verde

    Riprendiamo un altro capitolo dal libro “Delfini nel Lambro”. Roberto Scanagatti risponde alle domande di Angelo Longoni a proposito del tunnel di Viale Lombardia e della sistemazione della superficie

  • Ospedale San Gerardo: "Accelerare cronoprogramma per aprire in primavera"

    Sui lavori di allestimento definitivo del nuovo avancorpo realizzato all’Ospedale San Gerardo, si è tenuto ieri sera il tavolo di confronto tra il Comune, le istituzioni sanitarie territoriali e le parti sociali.

  • Papa Francesco. Che giornata indimenticabile!

    Il capitolo dal libro “Delfini nel Lambro” dedicato alla giornata di Bergoglio a Monza. Roberto Scanagatti risponde alle domande di Angelo Longoni

     

    06795 25032017

     

  • Papa, sindaco Monza: "Niente città blindata, sarà festa per 500mila pellegrini"

    adnkronos.com Pubblicato il: 22/03/2017 16:10

    Una festa per mezzo milione di pellegrini. Monza, è pronta ad accogliere sabato 25 marzo, Papa Francesco. Una visita in "una città aperta, non blindata, con negozi aperti e servizi che funzionano perché vogliamo garantire il massimo di accoglienza", spiega all'AdnKronos il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti. "Da mesi stiamo affrontando una macchina organizzativa per accogliere, spero al meglio, i tanti pellegrini che saranno presenti alla Messa del Santo Padre", nel parco di Monza.

    papa cracovia afp"Ci stiamo predisponendo per accogliere mezzo milione di persone, questa la cifra che abbiamo stimato", annuncia il primo cittadino. "Numerosi gli spazi adibiti ai bus, abbiamo oltre 400 treni speciali, tanta gente arriverà a piede e in bici. Il traffico sarà limitato nell'area della città maggiormente interessato all’evento". Una festa nelle intenzioni, ma non si può sottovalutare il tema sicurezza. "Sono state prese tutte le precauzioni possibili, nessuno deve avere paura. Il parco sarà chiuso fin dalla giornata di venerdì dalle ore 13 in poi per consentire la bonifica totale dell’aria, l'accesso di sabato avverrà da una serie di ingressi che saranno controllati". 

    Per Scanagatti "sarà garantita la sicurezza, si sta facendo tutto il necessario, senza però dare l'idea di un possibile pericolo. Sarà una festa, perché Papa Francesco parla a tutti, nessuno escluso, e questa è la cifra più significativa di questo Pontefice". Il sindaco è pronto a omaggiare il Santo Padre con un regalo speciale. "Dei ragazzi disabili che frequentano un nostro centro hanno ideato e realizzato un'opera d'arte, un cuore bellissimo che sarà il dono della città". Un simbolo da affiancare a un altro impegno "quello che Monza sia una città capace di accogliere, soprattutto chi fa fatica".

  • Partecipazione. Cittadini protagonisti

    Il capitolo dal libro “Delfini nel Lambro” dedicato alla collaborazione con i cittadini. Roberto Scanagatti risponde alle domande di Angelo Longoni

  • Piano di governo del territorio. Consumo di suolo? No, grazie

    Il capitolo dal libro “Delfini nel Lambro” dedicato all'urbanistica. Roberto Scanagatti risponde alle domande di Angelo Longoni 

  • Piano freddo, le iniziative per aiutare i senza fissa dimora

    E’ stato illustrato oggi il Piano freddo del Comune di Monza, che permetterà ancora una volta di garantire nei mesi invernali l’accoglienza notturna e un tetto alle persone senza fissa dimora. Il piano è stato presentato dal vicesindaco e assessore alle Politiche sociali, Cherubina Bertolaalla presenza dei rappresentanti di alcune associazioni i cui volontari forniscono un sostegno fondamentale all’azione dell’Amministrazione comunale, dalla Croce Rossa ai City Angels. Presente anche Annamaria di Ruscio, vicepresidente Acsm – Agam, società energetica partecipata dal Comune che per la prima volta ha fornito un importante contributo allo sviluppo del piano, sia nell’allestimento della nuova sede di via Borgazzi, sia anche attivando una raccolta di indumenti e beni di prima necessità tra i propri dipendenti.

  • Pisapia a Monza: il centrosinistra unito vince contro ogni pessimismo

    “Con l’unità del centrosinistra si vince contro ogni pessimismo e si creano strade nuove” ha affermato ieri il leader di Campo Progressista Giuliano Pisapia al comizio tenutosi a Monza nel quartiere di San Rocco a sostegno della ricandidatura di Roberto Scanagatti a Sindaco di Monza.

     

    scanagatti pisapia 01

     

  • Politiche sociali, firmata la convenzione tra comune e consolato ecuadoriano

    E’ stato sottoscritto oggi tra il Comune di Monza e il Consolato dell’Ecuador a Milano, una convenzione per promuovere la cooperazione tra personale dell’amministrazione del capoluogo brianzolo e quello consolare nella gestione dei casi di disagio espressi da famiglie e minori ecuadoriani attualmente in carico al comune monzese.

  • Presentata l'iniziativa "Pulizie di Primavera 2014"

    Il Sindaco Scanagatti illustra la manifestazione del prossimo 6 aprile. Video girato in collaborazione con "Il Dialogo di Monza".

  • Profughi. Un aiuto reciproco

    Nuovo capitolo dal libro “Delfini nel Lambro”. Roberto Scanagatti risponde alle domande di Angelo Longoni a proposito di migranti e servizi sociali

  • Pulizie di primavera a Monza

    Pulizie di primavera 2016Ogni anno il Comune di Monza organizza una giornata dedicata alla pulizia della cittàe al suo abbellimento.
    Un momento di partecipazione e di condivisione del bene comune che vede impegnati migliaia di cittadini, studenti, bambini, associazioni, riuniti intorno ad un obiettivo comune: migliorare la propria città.

  • Pulizie di primavera da record: 4500 volontari civici in più di 100 luoghi della città.

    Sindaco Scanagatti: “Evento ormai entrato di diritto tra le manifestazioni di impegno civile cittadine”

     

    giardini via boezio (1)

  • Pulizie di primavera: al via la quarta edizione

    Via alla quarta edizione delle Pulizie di Primavera, la manifestazione che coinvolge i cittadini in una giornata di impegno civico a favore della propria città e che quest'anno si terrà il 10 aprile.

  • Pulizie di Primavera. Insieme Monza è più bella

    Il altro capitolo dal libro “Delfini nel Lambro” dedicato alla partecipazione dei cittadini. Roberto Scanagatti risponde alle domande di Angelo Longoni a proposito

  • Raccolta differenziata, nel 2015 a Monza è salita al 58,3%

    Nel 2015 la raccolta differenziata a Monza si è attestata al 58,3% rispetto al 56% dell'anno precedente. I ricavi complessivi dell'amministrazione comunale derivanti dalla cessione dei rifiuti differenziati ai consorzi di filiera che si occupano del riciclo dei vari materiali e che fanno capo al Conai (Consorzio nazionale riciclo) è stato pari a 1,56 milioni di euro. Bene anche le iniziative di prevenzione dato che la produzione rifiuti procapite su base annua è calata, attestandosi a 421 kg/anno a persona.

  • Rapporto alla città

    rapporto alla cittaIl bilancio provvisorio del mandato dell’amministrazione Scanagatti.

  • Recupero paesaggistico del nuovo Viale Lombardia

    Il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, e l’architetto Andreas Kipar, ideatore del progetto realizzato da Anas, hanno effettuato un sopralluogo per valutare insieme gli esiti, all’indomani del passaggio al Comune della proprietà del viale dopo i lavori realizzati dalla società autostradale.

  • Rischio Lambro, la protezione civile comunale si esercita

  • Scuola Confalonieri, iniziati i lavori di manutenzione straordinaria

    Partiti il 18 dicembre i lavori di manutenzione straordinaria dei servizi igienici della scuola media Confalonieri di via S. Martino, che ospita quasi 600 studenti. Durante l’incontro a metà mese con il Responsabile del servizio prevenzione e protezione e i rappresentanti dei genitori sono state stabilite le linee guida da seguire, decidendo di dividere i lavori in due fasi, così da ridurre al minimo i disagi e limitando i percorsi fuori dalle aree di cantiere.

  • Serietà, onestà e concretezza: la città è ripartita ma vogliamo migliorare insieme ai cittadini. Porteremo la M5 a Monza

     

     

    20170204 monza ci siamo

    “Monza, ci siamo” Sindaco Scanagatti apre campagna per le amministrative 2017

  • Sicurezza del cittadino. Senza paura

    Riprendiamo un altro capitolo dal libro “Delfini nel Lambro”. Roberto Scanagatti risponde alle domande di Angelo Longoni a proposito di sicurezza in città

EasyTagCloud v2.8

Queto sito utilizza i cookie. Per continuare a leggere, dichiara di aver letto e compreso.