8 items tagged "politiche sociali"

  • "Monza accessibile", la campagna per censire i luoghi amici dei disabili

    Partirà in autunno, ma un primo monitoraggio è già stato condotto, la campagna per censire e comunicare i luoghi accessibili alle persone con disabilità, iniziativa nata per promuovere interventi che semplifichino sempre di più la vita, anche oltre quel che prescrive la legge, alla quotidianità di persone che devono convivere con varie forme di disabilità, anche temporanee. 

  • All'Urban Center si parla di immigrazione: al via "Parole, suoni, immagini, colori"

    Venerdì 29 e sabato 30 aprile si terrà presso l’Urban Center un nuovo ciclo di iniziative sul tema dei migranti, intitolato “Parole, suoni, immagini, colori”, promosso dalla Casa delle Culture del Comune di Monza, Associazione Novaluna e RTI Bonvena. Si tratta della continuazione del progetto avviato con il ciclo di iniziative e incontri “Gente che viene, gente che va”, dedicato principalmente al tema delle cause degli esodi dell’esodo di milioni di persone legate in fuga da guerre, povertà e persecuzione.

  • Comune di Monza aderisce a protocollo per promuovere lavoro volontario richiedenti asilo

    Il Comune di Monza ha aderito al protocollo di intesa promosso, a seguito dell’invito del ministero dell’Interno, dalla Prefettura di Monza e Brianza per la diffusione di iniziative che favoriscano la coesione sociale delle persone richiedenti asilo accolte sul territorio italiano, anche attraverso l’adesione a forme di volontariato proposte dai consorzi di accoglienza in collaborazione con le associazioni e il Ciessevi, il Centro servizi per il volontariato.

  • Festa della donna: tutte le iniziative promosse dal Comune

    In occasione della Giornata internazionale della donna l’8 marzo, sono stati organizzati numerosi eventi nella città di Monza, per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, che le discriminazioni e violenze subite nel passato come nel presente.

  • Giornata dei rifugiati: il 21 giugno Comune e Sprar promuovono al Villoresi un evento per sensibilizzare e informare la cittadinanza sui rifugiati

    In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, che si celebra in tutto il mondo il 20 giugno, martedì 21 giugno dalle ore 20.30 il Comune di Monza e la rete di accoglienza Sprar (Sistema di Protezione dei Rifugiati e Richiedenti Asilo) organizza un evento di sensibilizzazione e informazione ai cittadini.

  • Nasce l'Osservatorio permanente sulla condizione degli anziani

    E’ stato sottoscritto oggi il protocollo che istituisce l’Osservatorio permanente sulla condizione degli anziani a Monza. La firma è stata posta dal sindaco Roberto Scanagatti e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil, Pietro Albergoni, Rachele Pennati e Claudio Mariani, alla presenza del vicesindaco e assessore alle Politiche sociali, Cherubina Bertola.

  • Piano freddo, le iniziative per aiutare i senza fissa dimora

    E’ stato illustrato oggi il Piano freddo del Comune di Monza, che permetterà ancora una volta di garantire nei mesi invernali l’accoglienza notturna e un tetto alle persone senza fissa dimora. Il piano è stato presentato dal vicesindaco e assessore alle Politiche sociali, Cherubina Bertolaalla presenza dei rappresentanti di alcune associazioni i cui volontari forniscono un sostegno fondamentale all’azione dell’Amministrazione comunale, dalla Croce Rossa ai City Angels. Presente anche Annamaria di Ruscio, vicepresidente Acsm – Agam, società energetica partecipata dal Comune che per la prima volta ha fornito un importante contributo allo sviluppo del piano, sia nell’allestimento della nuova sede di via Borgazzi, sia anche attivando una raccolta di indumenti e beni di prima necessità tra i propri dipendenti.

  • Politiche sociali, firmata la convenzione tra comune e consolato ecuadoriano

    E’ stato sottoscritto oggi tra il Comune di Monza e il Consolato dell’Ecuador a Milano, una convenzione per promuovere la cooperazione tra personale dell’amministrazione del capoluogo brianzolo e quello consolare nella gestione dei casi di disagio espressi da famiglie e minori ecuadoriani attualmente in carico al comune monzese.

EasyTagCloud v2.8

Queto sito utilizza i cookie. Per continuare a leggere, dichiara di aver letto e compreso.