14 items tagged "Pulizie di primavera"

  • 3200 volontari in 88 cantieri cittadini: grande successo di partecipazione per la terza edizione delle Pulizie di Primavera

    15 tonnellate di rifiuti raccolti, gran parte ingombranti; 1,5 tonnellate di vernici utilizzate per ripulire muri imbrattati, colorare panchine dei giardinetti, cancellate delle scuole; 4 tonnellate tra terriccio, corteccia e concime, 2000 tra fiori, piante stagionali, alberature e arbusti messi a dimora in pochissime ore. E poi 1500 sacchi, 600 tra scope e rastrelli e 650 tra rulli e pennelli, 150 tra trapiantatori e cesoie.

    Questo il prodotto dell’attività svolta questa mattina da 3200 volontari che hanno risposto all’appello del Comune di Monza partecipando alla terza edizione delle Pulizie di Primavera. Attività si sono svolte in 88 “cantieri”, distribuiti in città (37 cantieri), nelle scuole (36 in tutto, comprese tre scuole superiori in collaborazione con la Provincia di Monza) e nel Parco di Monza (15).

    Le operazioni sono state coordinate e sostenute da un centinaio di dipendenti comunali, tra cui Protezione civile e Guardie ecologiche volontarie. Particolarmente partecipate le iniziative che si sono svolte nelle scuole cittadine, che hanno visto la partecipazione non solo dei bambini ma anche di genitori, nonni, e insegnanti. Molti i volontari anche nel Parco di Monza, dove sono stati messi a dimora decine di alberi e ripulite le sponde del Lambro. Attività si sono svolte anche nei Giardini reali, mentre gli studenti dell’ISA hanno cambiato volto alla facciata esterna che si affaccia sulla via Boccaccio, cancellando le brutte scritte. Ripulitura dei muri anche lungo il viale Cesare Battisti, dove si sono dati da fare decine di volontari di Fight the writers.

    Le attività in città hanno in generale riguardato la ripulitura da rifiuti e abbellimento di luoghi pubblici, la piantumazione di fiori nelle aiuole e la sistemazione di arredi pubblici.  Molto soddisfatto per la partecipazione, soprattutto di centinaia di bambini, il sindaco di  Monza, Roberto Scanagatti. “Una partecipazione straordinaria. L’iniziativa sta diventando una positiva tradizione per contribuire a promuovere il senso civico. Un gesto di amore verso la propria città e, come dimostrano i numeri, risultati concreti tangibili che a pochi giorni dall’inizio di Expo contribuiscono a rendere Monza più bella e più accogliente”.

  • 97 cantieri e 4mila partecipanti: "Pulizie di primavera" da record

    pulizie97 cantieri sparsi in tutta la città, dal centro alla periferia, di cui 47 nelle scuole, e 4000 partecipanti già iscritti, ai quali potranno aggiungersi in questi giorni altri volontari civici per rendere Monza più bella, solidale e partecipata. La quarta edizione delle Pulizie di primavera, la giornata di impegno civico in cui i monzesi si rimboccheranno le maniche per il bene della propria città, promossa dal Comune di Monza, si presenta con numeri da record.

  • Arrivano le "Pulizie di primavera" 2016

  • Il 2 aprile la quinta edizione delle Pulizie di primavera

  • Il Cittadino - "Più di 90 cantieri per le pulizie"

    Meno dieci giorni alle Pulizie di primavera, la manifestazione di volontariato civico promossa dal Sindaco Roberto Scanagatti per ripulire la città.

  • Il Cittadino - "Record Pulizie di primavera: oltre 4mila volontari all'opera"

    Un’altra edizione da record per le Pulizie di primavera che domenica 10 aprile a Monza hanno ripulito e abbellito la città. Cento cantieri, più 4mila cittadini volontari al lavoro, un migliaio di bambini nelle scuole.

    L'articolo online sul Cittadino di Monza e Brianza.

  • Presentata l'iniziativa "Pulizie di Primavera 2014"

    Il Sindaco Scanagatti illustra la manifestazione del prossimo 6 aprile. Video girato in collaborazione con "Il Dialogo di Monza".

  • Primavera in piazza: nel weekend l'appuntamento è in centro, tra fiori e racconti delle Pulizie di primavera

    Il prossimo fine settimana il centro di Monza si trasformerà in un grande giardino con fiori e piante grazie all'iniziativa promossa dal Comune e dai florovivaisti, Primavera in piazza, che si svolgerà in piazza Trento e Trieste. Domenica 17 aprile, nell'ambito della mostra-mercato, si terrà il racconto, con video e immagini, del successo registrato dalla quarta edizione della Pulizie di primavera. Un momento di festa per fare il bilancio di quanto fatto, raccontando l’impegno dei 4000 volontari attraverso la proiezione di foto e video della giornata del 10 aprile.

  • Pulizie di primavera 2013, il ringraziamento del sindaco

  • Pulizie di primavera a Monza

    Pulizie di primavera 2016Ogni anno il Comune di Monza organizza una giornata dedicata alla pulizia della cittàe al suo abbellimento.
    Un momento di partecipazione e di condivisione del bene comune che vede impegnati migliaia di cittadini, studenti, bambini, associazioni, riuniti intorno ad un obiettivo comune: migliorare la propria città.

  • Pulizie di primavera da record: 4500 volontari civici in più di 100 luoghi della città.

    Sindaco Scanagatti: “Evento ormai entrato di diritto tra le manifestazioni di impegno civile cittadine”

     

    giardini via boezio (1)

  • Pulizie di primavera: al via la quarta edizione

    Via alla quarta edizione delle Pulizie di Primavera, la manifestazione che coinvolge i cittadini in una giornata di impegno civico a favore della propria città e che quest'anno si terrà il 10 aprile.

  • Pulizie di Primavera. Insieme Monza è più bella

    Il altro capitolo dal libro “Delfini nel Lambro” dedicato alla partecipazione dei cittadini. Roberto Scanagatti risponde alle domande di Angelo Longoni a proposito

  • Tutti i numeri delle Pulizie di primavera

    FB IMG 1460294586355L’edizione 2016 delle Pulizie di primavera è stata da record. In cento cantieri (erano 97 a inizio settimana) si sono dati da fare per abbellire Monza più di 4000 cittadini, tra cui un migliaio di bambini nelle scuole.

EasyTagCloud v2.8

Queto sito utilizza i cookie. Per continuare a leggere, dichiara di aver letto e compreso.