8 items tagged "Expo"

  • Comune di Monza firma intesa economica e turistica con rappresentanti di Jaxing, popolosa città cinese della regione di Shanghai

    Una delegazione dell’amministrazione di Jaxing guidata da Shao Jianhua, ha fatto visita al primo cittadino di Monza, Roberto Scanagatti, per firmare un protocollo per sviluppare la collaborazione economica, amministrativa, culturale e turistica tra le due città. Jaxing è un popoloso centro urbano cinese nella regione di Shanghai, a pochi chilometri dalla metropoli, in cui risiedono più di 3,6 milioni di abitanti.

    La firma segue l'intesa siglata nel gennaio scorso tra il Comune di Monza e il responsabile del padiglione corporate a EXPO della Repubblica popolare cinese (CCUP), Giuseppe Zhu, per sviluppare rapporti economici, commerciali, turistici sia con il padiglione presente all'esposizione universale sia con la regione di Shanghai attraverso l'associazione Cina Italia guidata da Zhu.

    Durante la sua permanenza, coordinata da Francesco Cerrelli, la delegazione cinese composta da diversi esponenti dell'amministrazione di Jaxing, ha fatto visita alla città. La vicesindaco ha espresso apprezzamento per il patrimonio storico e ambientale cittadino e per alcuni servizi per gli anziani a cui ha fatto visita. Ha inoltre sottolineato la similitudine tra Jaxing e Monza per quel che riguarda il ricco patrimonio ambientale. La vicesindaco ha auspicato che dall'amicizia possa scaturire nell'immediato futuro un rapporto proficuo, auspicio condiviso dal sindaco Scanagatti. All'incontro erano presenti l'assessore comunale a Turismo, commercio e attività produttive, Carlo Abbà e Giovanni Barzaghi, presidente di Apa Confartigianato MB, associazione che, come altre organizzazioni brianzole, ha stretto forti relazioni con i responsabili del padiglione cinese CCUP a EXPO 2015.

  • Expo 2015. Prima e dopo

    Nuovo capitolo dal libro “Delfini nel Lambro”. Roberto Scanagatti risponde alle domande di Angelo Longoni a proposito di Expo 2015 e Monza

  • Expo Scuola parte da Monza

    Premiati gli istituti scolastici cittadini che hanno partecipato al progetto pilota nazionale sostenuto dal MIUR.

  • Il console generale degli Stati Uniti Philip Reeker in visita alla Villa Reale

    Il 4 dicembre 2014, invitato dal Sindaco di Monza Roberto Scanagatti, il console ha visitato la Villa Reale, sede di rappresentanza di Expo 2015.

  • Il nostro patrimonio, un’assicurazione per il nostro futuro

    Non posso non registrare – e lo vedete chiaramente in copertina – quanto l’aver ritrovato finalmente la Villa Reale restituita al pubblico abbia generato una crescita rilevante del numero di visitatori di uno dei gioielli più belli di Monza. E questo grazie all’offerta culturale negli spazi restaurati di recente ma anche a quanto di bello si trova nell’ala sud della reggia piemariniana e in tutto il sistema, composto dal Parco e da tutto ciò che vi è ospitato – dalle cascine nelle quali ferve un’attività in diversi campi, all’Autodromo nazionale, fino al golf, che ha ospitato gli open internazionali registrando la presenza di 48 mila spettatori. Solo l’offerta espositiva della Villa Reale in un anno, da settembre 2014 - data dell’apertura al pubblico del corpo centrale - a settembre 2015, ha registrato la presenza di circa 300 mila visitatori. Certo il dato comprende i 75 mila che in dieci giorni di apertura gratuita dello scorso anno hanno affollato gli spazi della reggia, ma 225 mila persone paganti non si erano mai viste. La Villa Reale e il Parco di Monza sono ormai un bene culturale e ambientale del sistema Italia, come ha voluto sottolineare la presenza del presidente del Consiglio Matteo Renzi all’ultimo Gran Premio di Formula 1. E il nostro obiettivo deve essere quello di promuovere sempre più a questa scala questo tesoro.

  • L’eredità di Expo è un patrimonio per il futuro

    L’eredità che Expo ci lascia è molto importante e decisiva per il futuro, soprattutto per quello dei nostri giovani. Credo che tutti noi dobbiamo avere la consapevolezza che ciò di cui, come città e territorio, abbiamo potuto beneficiare non è assolutamente frutto del caso ma di un intenso lavoro cominciato negli ultimi mesi del 2012. Lavoro che la nostra amministrazione non ha condotto in solitudine ma chiamando a raccolta e condividendo idee, progetti e iniziative con tutti i soggetti del territorio, a cominciare da Camera di Commercio, che desidero ringraziare ancora, così come ringrazio tutti gli attori istituzionali, economici e sociali che hanno creduto in una scommessa che si è rivelata vincente, anzitutto per il lavoro che ha prodotto per le imprese, i professionisti, le strutture ricettive del nostro territorio.

  • Monza si prepara all'Expo

    La Villa Reale si prepara all' Expo 2015, un'opportunità imperdibile per rilanciare l'economia.

  • No alla paura, sì al dialogo e al rispetto

    Di fronte ai recenti tragici e inquietanti fatti che hanno interessato Parigi, uno dei cuori pulsanti dell’Europa e uno dei simboli del nostro modo di vivere, dobbiamo reagire e continuare a dimostrare di non avere paura, continuando la vita di tutti i giorni. E sono sicuro che sarà così, anche in occasione delle prossime feste natalizie, che auguro a tutti noi di passare il più serenamente possibile.

EasyTagCloud v2.8

Queto sito utilizza i cookie. Per continuare a leggere, dichiara di aver letto e compreso.